Loading...

L'app per monitorare le malattie oculari

A cosa serve MyVisualField Test?

Test campo visivo – A cosa serve?

Test campo visivo - A cosa serve?

MyVisualField Test

Il suo obiettivo è semplificare l’iter con cui il paziente e il medico curante interagiscono tra di loro, costruendo un test del campo visivo sempre a portata di mano, disponibile in tutto il mondo, e conforme agli standard internazionali dei test tradizionali.

L'app per monitorare le malattie oculari degenerative

A cosa serve MyVisualField Test?

Poiché i difetti periferici della vista spesso non sono percepiti, può risultare utile determinare quanta ampiezza visiva possiede un soggetto, anche in assenza di malattie diagnosticate.

Il test del Campo Visivo offre la possibilità di esplorare l’integrità funzionale delle vie visive e può essere utilizzato per lo screening e il monitoraggio di alcune malattie oculari, come ad esempio il Glaucoma, e/o malattie neurologiche che provochino difetti o danni gravi della visione centrale e periferica.

Il Campo Visivo nel Glaucoma è, ad oggi, il test migliore con cui determinare l’entità del danno indotto nella funzione visiva. Con un controllo programmato è possibile seguire la progressione della malattia.

L’utilità del test si concretizza anche in esami di screening, oppure ovunque ci sia il sospetto di un rischio di malattia, ad esempio in persone con familiarità per il Glaucoma.

Il test del Campo Visivo, pur offrendo molte informazioni utili, ha una fruibilità limitata poiché i tempi di attesa medi posso arrivare a diversi mesi. L’esecuzione di un test con gli strumenti attualmente utilizzati da medici e tecnici, richiede tempo e investimenti; inoltre è dedicato a esami accurati esclusivamente in centri, ospedali e presso professionisti.

MyVisualField Test

Cos'è il campo visivo

Il Campo visivo è la valutazione dell’ampiezza dello spazio che un occhio può percepire quando mantiene la fissazione su bersagli proiettati su una superficie curva. Delimita la visione periferica della vista. Lo strumento che normalmente viene utilizzato per misurare il campo visivo è il perimetro.

TEST CINETICO

Utilizza il movimento di uno stimolo di intensità e dimensioni costanti da un area di campo visivo non vista fino ad una vista. Variano la grandezza e l’intensità luminosa o luminanza degli stimoli presentati in movimento.

TEST STATICO

Utilizza stimoli statici di intensità variabile che vengono proiettati su uno sfondo luminoso. Varia soltanto l’intensità luminosa degli stimoli luminosi che vengono presentati immobili in punti prefissati.